Comune di Sampeyre
BONUS GAS, LUCE E ACQUA 2021

Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 1° gennaio 2021 come dichiarato dall’autorità di regolamentazione (ARERA).
Il bonus è composto dai bonus gasluce e acqua ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.265 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico

I bonus possono essere cumulati tra loro e vi si puó aggiungere anche il bonus elettrico per disagio fisico che è rivolto a chi consuma più elettricità per apparecchiature mediche indipendentemente dal reddito. I bonus hanno durata di 12 mesi e, dal 1° gennaio 2021, saranno automatici nella domanda e nella richiesta di rinnovo, senza che l'utente debba fare nulla.

Il bonus acqua varia nella quantità a seconda della tariffa d'uso e copre fino a 50 litri d'acqua al giorno per persona. Viene applicato a utenti diretti con fornitura individuale e ad utenti indiretti con fornitura centralizzata.

Il bonus gas offre uno sconto che varia a seconda dei componenti del nucleo familiare, del comune di residenza e della destinazione d'uso del gas. A seconda del tipo di fornitura, si riceverà lo sconto direttamente in bolletta se si ha una fornitura individuale e come bonifico se la propria fornitura è centralizzata. Per usufruire del Bonus Gas è necessario reperire il codice PDR sulla bolletta del gas.

Il bonus luce consiste in uno sconto sulla bolletta elettrica. Ammonta a € 125 per due componenti del nucleo familiare, a € 148 per 3-4 componenti e a € 173 se la famiglia ha più di 3 componenti. Il bonus rimane invariato anche se si cambia fornitore, si fa una voltura o un allacciamento.

Importante:

Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a 20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino euro 500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente agli
operatori iscritti ad Infratel che valuteranno l'idoneità dei requisiti e provvederanno all'erogazione del bonus.

Aggiornamenti e approfondimenti

·  Dettagli tre bonus: www.bonusenergia.anci.it

·  Dove reperire il Codice POD nella bolletta della luce

·  Bonus voltura e allaccio: https://puntienergia.com/guida/allaccio-luce#documenti