Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..
COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
- Se è cartacea, devi richiedere la CIE (a tal proposito sono state trasmesse apposite comunicazioni ai cittadini interessati ed attualmente residenti nel Comune di Sampeyre relative al mese di preferibile rilascio)
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Per il rilascio occorrerà presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune muniti di:
- n. 1 fototessera RECENTE su sfondo bianco e carta fotografica o fornita su supporto digitale o via e-mail (formato JPG almeno 400 dpi e al max 500 kb)
- tessera sanitaria
- carta d’identità cartacea (in caso di furto o smarrimento occorre fornire copia della denuncia di furto o smarrimento presentata alle Forze dell’Ordine)
Il pagamento di € 23,00 + commissioni (da effettuarsi preventivamente alla procedura di rilascio) potrà avvenire presso l’Ufficio Anagrafe con carta di credito o bancomat o, in caso di impossibilità al versamento con carta o bancomat, verrà fornito avviso PAGOPA per il pagamento in contanti presso sportelli bancari/postali/tabaccherie abilitate.
Durante l’elaborazione della C.I.E. verranno inoltre rilevate le impronte digitali dell’interessato (a partire dai 12 anni) e verrà data la possibilità ai maggiorenni di effettuare la scelta sull’eventuale futura donazione degli organi (FAVOREVOLE/NON FAVOREVOLE/NON MI ESPRIMO), inoltre verrà richiesto un numero di telefono cellulare ed un indirizzo e-mail da associare ad ogni carta.
Nel caso di minori, occorrono le firme di tutti e due i genitori che devono essere presenti entrambi nel medesimo momento allo sportello insieme al minore. A partire dai 12 anni di età viene inoltre richiesta anche la firma del minore e ne vengono acquisite le impronte digitali.
L’orario dell’Ufficio Anagrafe comunale (salvo ferie o permessi) per il rilascio delle CIE risulta essere il seguente:
Lunedì e Giovedì 9-12 e 14-17
Martedì, Mercoledì, Venerdì 9-13
Per eventuali informazioni sulla presenza in ufficio dell’addetta al servizio e/o richieste di specifici appuntamenti rivolgersi all’Ufficio Anagrafe comunale al n. 0175/977148 (interno ufficio Anagrafe).
L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., sarà solo punto di ricezione della richiesta e non potrà più provvedere alla stampa del documento, perché sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno.
Il documento verrà recapitato da Poste Italiane, entro sei giorni, allo sportello comunale, dove potrà essere ritirato dall’interessato o un suo delegato.