Impianti di risalita
L’area sciabile di Sampeyre è fra le più interessanti della provincia di Cuneo potendo offrire, nella sua potenzialità massima, un dislivello di 1500m.
Attualmente è attrezzata con una sciovia e due moderne seggiovie biposto (Seggiovia S.Anna e Seggiovia Varisella) che coprono un dislivello di circa 900m. L’innevamento da quota 950 a quota 1450 è garantito da un sistema di innevamento programmato che consente di giungere sempre con gli sci fino al paese.
Nella realizzazione degli impianti di Sampeyre si è puntato soprattutto sulla qualità ambientale. La stazione di arrivo della prima seggiovia, come pure quella di partenza della seconda, sono state realizzate in pietra a vista con copertura in lastre di pietra locale (lose) . Ugualmente in pietra e lose è stato realizzato il ristorante posto tra le due seggiovie (Ristoro S. Anna) che dal suo ampio solarium offre un panorama unico sul Monviso e sulla pianura saluzzese.
All’arrivo del secondo lotto, in una radura contornata da pinete di larici e pini cembri, è stato ristrutturato a fini ricettivi, un antico nucleo rurale alpino (Rifugio Meyra Garneri). Gli amanti dello sci alpinismo ed escursionistico possono utilizzare gli impianti per l’avvicinamento alle mete e le strutture ricettive in quota come posti tappa. Sampeyre offre inoltre una pista di fondo di circa 8 Km battuta sia per lo stile classico che per quello alternato.
La stazione di Sampeyre fa parte dell'area del Monviso che comprende anche le località di Bellino, Pontechianale, Crissolo e Pian Munè.
Per tutte le info sugli impianti di risalita di Sampeyre visitare la pagina facebook della società di gestione SAMPEYRE365 https://www.facebook.com/sampeyre365/ o telefonare al numero 379/1773189
CARTINA 1
1) SKILIFT PAOLA2
Lunghezza: 670m
Dislivello: 100 m
2) SEGGIOVIA S.ANNA (Sampeyre - S. Anna)
Stazione intermedia: 1.182 m slm
Lunghezza: 1712 m
Dislivello: 474 m
3) SEGGIOVIA VARISELLA
(S. Anna - Pian Chamartin)
Lunghezza: 1745 m
Dislivello: 395 m
CARTINA 2
CARTINA 3