A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai possessori dei seguenti beni immobili: • fabbricati; • aree fabbricabili; Hanno l’obbligo di pagare l’IMU: • i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni; • i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; • i coniugi assegnatari della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”); • i concessionari nel caso di concessione di aree demaniali; • i locatari per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.
Descrizione
Il servizio permette di pagare l’IMU (Imposta Municipale Propria). L’IMU deve essere versata in due rate: la prima rata deve essere corrisposta entro il 16 giugno di ciascun anno ed è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente. La seconda rata, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata, deve essere versata entro il 16 dicembre di ciascun anno sulla base della delibera di approvazione delle aliquote e del regolamento pubblicati sul sito www.finanze.gov.it alla data del 28 ottobre dell’anno di riferimento. Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato oltre la scadenza prevista, all’importo da versare verrà aggiunta una quota (ravvedimento operoso) calcolata sulla base del numero dei giorni trascorsi dal termine ultimo fissato per il versamento.
Come fare
...
Il pagamento può essere effettuato tramite modello F24. Il pagamento può essere effettuato dal contribuente oppure da un suo coobbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare).
E’ necessario indicare l’anno di riferimento, la data in cui si prevede di effettuare il pagamento e il tipo di pagamento scelto (totale o in due rate).
E’ poi richiesto di selezionare i codici tributo per cui si effettua il pagamento. Per ogni codice tributo è necessario indicare:
- il numero di immobili a cui è applicato il codice tributo;
- l’importo da versare (non comprensivo di eventuali detrazioni e calcolabile tramite il calcolatore);
- l’importo di eventuali detrazioni applicabili (calcolabili tramite il calcolatore);
- l’importo totale da versare (importo a debito versato, comprensivo di eventuali detrazioni).
Sarà possibile pagare l’importo totale (Importo a credito compensato) tramite il modello F24 generato dalla piattaforma.
Cosa serve
Per accedere al servizio online servono o lo SPID o la CIE.
Cosa si ottiene
Pagamento dell’IMU.
Tempi e scadenze
1 Giorno massimo di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
L’importo è calcolato sommando l’importo a debito versato di tutti gli immobili inseriti. Se il pagamento viene effettuato dopo la data prevista di scadenza, all’importo vengono sommati le sanzioni e gli interessi previsti dallo statuto del ravvedimento operoso.
Il pagamento può essere effettuato dall'intestatario del tributo (contribuente) o da un suo coobbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare).
Il pagamento può essere effettuato tramite modello F24.
N.B. Il presente servizio consente di generare il modello F24 il cui pagamento dovrà essere effettuato tramite i canali “standard”.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente
Contatti
Questa pagina è gestita dal seguente ufficio
Persone
Personale
Temporaneamente addetto ditta esterna solo venerdì mattina
Argomenti:
Pagina aggiornata il 13/11/2024